Istituto di Tecnologie Biomediche – CNR, Bari (2010)

Qualche giorno fa è andata on-line la nuova versione del sito web della sede barese dell’Istituto di Tecnologie Biomediche del CNR. Il sito precedente aveva ormai quasi diciassette anni, ed era uno strato di codice HTML puro e ‘tainted’ da codice proveniente da conversioni di documenti Word e Front Page. Con la collega Arianna Consiglio ci siamo quindi messi al lavoro, riorganizzando i contenuti web – per quanto possibile – eliminando notizie e contenuti di carattere puramente d’archivio e predisponendoci ad evoluzioni future attraverso l’uso del CMS open source WordPress.

itb_new

Essendo ormai un sito essenzialmente rivolto al pubblico italiano, visto che per la presentazione verso realtà internazionali fa da biglietto il sito web della sede centrale dell’Istituto, abbiamo abbandonato il bilinguismo. I contenuti sono solo in italiano.
È possibile visualizzare il sito all’indirizzo:

http://www.ba.itb.cnr.it

Arianna si è occupata del logo e di modifiche al CSS del tema, mentre io mi sono occupato (oltre la configurazione del server, che ricade tra i miei compiti) dell’installazione, scelta del tema grafico, configurazione e scelta dei plugin, raccolta ed editing dei contenuti, aggiornamento della sezione News e Concorsi, e del mantenimento e aggiornamento della piattaforma.

Pubblicato da Nicola

♂, amichevole cittadino del web, motociclista, geek, lettore, curioso. Un padawan delle arti di SysAdmin & DevOps, lavoro come tecnico presso l'Istitituto di Tecnologie Biomediche del C.N.R. a Bari. In passato ho svolto attività di consulenza ICT presso imprese locali. Sono un – attivo – social networker dal 1999 con il nickname “kOoLiNuS”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.