Ciao … benvenuto sul mio sito!
Mi chiamo NICOLA LOSITO… ma sul web sono più conosciuto come kOoLiNuS (mio soprannome storico sin dal 1996, anno in cui mi affacciavo timidamente su Internet).

Aiutare le persone nell’uso della tecnologia è quello che faccio giornalmente (per diletto e per profitto) dagli inizi degli anni 2000. Districandomi tra le problematiche degli utenti e siti web, forum tecnici, mailing list, gruppi IRC, manuali …
Offro soluzioni in ambito sistemistico nel mondo GNU/Linux, Microsoft ed Apple e realizzo siti web con WordPress.

Se le MIE competenze sono quelle di cui hai bisogno per il TUO progetto o business entriamo in contatto!

Linked.In ~ Twitter ~ About.Me

me at MarCamp - Ancona, 2007


Curriculum Vitæ

STUDI & BIO

Sono nato a metà degli anni ’70 e negli anni giovanili i miei interessi sono stati il tennis (arrivando a praticarlo anche quotidianamente), la lettura di fumetti e science-fiction, e le motociclette. Dopo la maturità scientifica proprio per questo amore per le moto e lo smontarle capendo com’erano fatte, scelsi la facoltà di ingegneria meccanica presso il Politecnico di Bari. Durante gli studi però mi sono ritrovato a dover fare il servizio di leva che mi ha fermato un anno e poi, nel 1999, ho acquistato (on-line!) il mio primo computer personale. Appena consegnato mi sono collegai ad internet con un modem a 56k (che possiedo ancora) e iscrissi ad ICQ (con l’account – ancora attivo – 62837984). Per me da sempre Computer == Internet !!!

I computer & internet hanno sconvolto la mia vita, facendomi scoprire qualcosa per cui ero portato e a cui riuscivo finalmente a dedicarmi al pieno della mia attenzione e capacità (anima e corpo, se vogliamo usare quest’espressione). A settembre 2001, subito dopo l’orrendo attentato a NY, mi sono trasferito a 600km da casa iscrivendomi all’Università di Bologna, presso la Facoltà di Scienze dell’Informazione a Cesena, dove mi sono laureato nel 2005 con una tesi sullo stato dell’arte dei sistemi operativi per dispositivi mobili.

IL LAVORO

Durante gli anni universitari ho cominciato ad accumulare alcune esperienze di lavoro.

  • Per due anni ho lavorato part-time presso la Aula Studio Multimediale “Alfa Albatros” come host e supporto tecnico agli utenti finali, aiutando quindi gli studenti universitari nella stesura delle loro tesi e nelle loro ricerche, mettendo a disposizione tutta l’infrastruttura della sala.
  • Ho svolto un periodo di tirocinio di 3 mesi in una piccola internet company di Cesena (oggi chiusa) chiamata Cis.b.i.c. Qui mi sono occupato di una ricerca orientata alla scelta della miglior piattaforma CMS su cui costruire un portale per comunità on-line. Lo studio era parte di una commessa all’interno di una collaborazione tra Cis.b.i.c. e un’ente affiliato all’ONU per lo sviluppo didattico nei paesi africani.
  • Negli anni accademici 2003 e 2004 sono stato il referente locale per Osservatorio Statistico Qualità della Didattica dell’University di Bologna all’interno degli studi statistici di rilevamento della qualità dell’insegnamento annualmente svolti, nello specifico per la Facoltà di Scienze dell’Informazione di Cesena.

DOCENZE

Rientrato a Bari dopo gli studi, ho avuto un incarico di docenza in materie informatiche presso il CiFiR – Villaggio del Fanciullo, in un corso finanziato dalla Regione Puglia, rivolto a persone audiolese per il loro inserimento negli ambienti di lavoro di tipo amministrativo. Il corso è stato svolto mediante l’affiancamento dei un interprete LIS per le 250 ore di insegnamento frontale (su 1000 complessive)

Nel corso del 2012 ho poi ottenuto una classe in fondamenti di informatica in un Master post-universitario in Bioinformatica organizzato dalI’ABAP a Bari assieme ad altri Enti Pubblici e di Ricerca.


CONSULENZE ICT & AMMINISTRAZIONE SISTEMI INFORMATICI

Ho svolto negli anni alcune attività di consulenza in materia ICT. I miei clienti sono stati piccole e medie realtà professionali quali studi medici, avvocati, studi tecnici di ingegneria e architettura – sia singoli che associati – broker assicurativi e simili.

Per alcune di queste realtà mi sono occupato anche delle attività propedeutiche allo sviluppo di quello che sarebbe stato il primo approccio con il mondo del web ed i Social Media.
Dopo qualche esperienza ‘in solitaria’ dal 2014 ho cominciato a collaborare con lo studio creativo Lalalab occupandomi degli aspetti tecnici, del web hosting, del deploy di soluzioni grafiche da loro realizzate per la propria clientela. Dal 2015 collaboro con Barikom. Nel 2016  si sono aggiunto alle collaborazioni il Moh Design Studio ed i altre figure quali digital strategist, social media manager e copywriter professionisti.


IL CNR e l’ISTITUTO di TECNOLOGIE BIOMEDICHE di BARI

A gennaio 2007 ho cominciato a lavorare presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, nello specifico all’interno dell’unità di Bari dell’Istituto di Tecnologie Biomediche.
Sono quello che si definisce un ‘precario della ricerca’ … ho iniziato con un assegno di ricerca, durato circa sei anni, ed oggi sono titolare di un contratto di collaborazione tecnica.

WORDPRESS e la BLOGOSFERA

Ho cominciato attivamente ad interagire con “il mondo dei blog” nel febbraio 2003 aprendo un mio spazio personale sulla piattaforma Splinder, successivamente ho acquistato un dominio a mio nome e sono un utente WordPress sin dal settembre 2004 — ho avuto modo di appurare la cosa rispondendo ad un’indagine lanciata nella comunità W.org da Luca Sartoni qualche mese fa. Eravamo alla versione 1.2 ‘Charles Mingus’ !!!

Uso anche WordPress.com quasi dalla sua nascita, precisamente dal 2 gennaio 2006
Vista la mia esperienza con la piattaforma, negli anni ho aiutato tante persone nel suo utilizzo. Sono co-autore del sito Usare WordPress.com, per lungo tempo l’unica risorsa in lingua italiana (oltre al forum ufficiale) a tenere aggiornati gli utenti sulle potenzialità della piattaforma di blogging, e poi nel rispondere ai quesiti degli utenti.

Oggi sono coinvolto nella comunità di WordPress come PTE, e come co-fondatore e co-organizzatore della comunità barese di utenti WordPress. Sono infine attivo come Autore o semplice manutentore, di circa quaranta siti basati su WordPress. Una selezione di questi è presentata nella pagina Portfolio di questo sito…