Come scaricare macOS Sierra e High Sierra?

Ciao! Non so se hai già scaricato ed installato macOS 10.14 ‘Mojave, stai aspettando successivi aggiornamenti, oppure se sei rimasto escluso per via dei nuovi requisiti di sistema, ben più stringenti di quelli necessari per la precedente versione del sistema operativo per computer di Apple.

Sta di fatto che una piccola, e non annunciata, sorpresa si è manifestata a chi come me è solito utilizzare il Mac AppStore per tenere una copia dei sistemi operativi precedentemente acquistati (a costo zero). Le versioni di macOS 10.12 ‘Sierra’ e macOS 10.13 ‘High Sierra’ sono scomparse… Anche su sistemi equipaggiati con macOS 10.11 ‘El Capitan’ l’ultima versione disponibile per il download è – appunto – ‘El Capitan’.

Mac AppStore, ricerca per macOS
come si vede dopo macOS Server e Mojave non ci sono le vecchie release

Una bella rogna se per qualche motivo si volesse tornare indietro, oppure si volesse ricreare mediante procedura guidata un supporto di installazione di macOS, da utilizzare su altro hardware Apple non compatibile con Mojave. Pratica, quest’ultima, che mi capita di avere da diversi anni a questa parte come misura cautelativa per velocizzare le operazioni di ripristino di Mac compromessi o da aggiornare per le motivazioni più varie.

Dopo aver verificato che il fatto fosse sistemico e non relativo alla mia installazione, e aver visto sui Mac AppStore ci siano al massimo ‘El Capitan’ e ‘Mojave’, ho cominciato a cercare on-line conferme e soluzioni (una delle prime conferme al problema ad esempio è stata pubblicata sulla versione UK di MacWorld).

Per farla breve, dopo una discreta quantità di ricerche ho scoperto che Apple ha scorporato i link per il download di macOS Sierra e High Sierra dal Mac AppStore, per dedicare loro due pagine pagine specifiche della loro knowledge-base; eccole:

In quelle due pagine è riportata tutta la documentazione necessaria in merito alla compatibilità hardware e ai requisiti di sistema, nonché un link diretto al file per effettuare il download dell’applicazione di installazione dentro il Mac AppStore … una specie di link nascosto.

Al termine dell’installazione nella cartella Applicazioni del Mac che abbiamo utilizzato per il download avremo l’installer, da cui poi potremo partire con la procedura di creazione della chiavetta USB mediante la procedura createinstallmedia (da linea di comando).

Pubblicato da Nicola

♂, amichevole cittadino del web, motociclista, geek, lettore, curioso. Un padawan delle arti di SysAdmin & DevOps, lavoro come tecnico presso l'Istitituto di Tecnologie Biomediche del C.N.R. a Bari. In passato ho svolto attività di consulenza ICT presso imprese locali. Sono un – attivo – social networker dal 1999 con il nickname “kOoLiNuS”.

9 Risposte a “Come scaricare macOS Sierra e High Sierra?”

  1. Sai che proprio ieri avevo iniziato a scrivere sulla stessa cosa? Ora devo buttare via tutto…

    Rispondi

    1. E perché ? Quello che scrivi tu ha una sua valenza, ed un pubblico diverso dal mio … penso. Non buttare niente!

      Rispondi

  2. Bel post, Nicola, interessante come sempre.

    Devo però segnalare come la procedura da te indicata – eseguita da Mojave – funzioni solo per High Sierra.
    Il link per Sierra infatti mi restituisce sempre un “non supportato”,a. differenza dell’altro che dopo un po’ chiede se si è certi di voler iniziare il download.

    Se Apple non corregge ulteriormente la rotta, insomma, credo che il pasticcio rimanga.

    Potrebbe però essere (ci spero) che stia sbagliando qualcosa io, nel qual caso (dopo svariate invocazioni poco amichevoli di esseri superni) attendo una dritta ulteriore.

    Continua così, è sempre un piacere leggerti.

    Davide.

    Rispondi

    1. Grazie !
      Una domanda … ma non è che il tuo mac è troppo nuovo e non supporta Sierra ? Io ho scaricato entrambi con il mio MBP mid.2012 e senza problemi…

      Rispondi

      1. Può essere, è un iMac 5k di un paio di anni fa. Solo non capisco perché dovrebbero inibire il download invece che bloccare semplicemente l’installazione. Per quanto ne sanno loro, potrei avere un Mac più vecchio da aggiornare 😀 Misteri. 😀 😀

        Rispondi

        1. Vedi che questa cosa esiste da quando hanno introdotto il download del sistema operativo tramite Store e quindi tramite un’applicazione che lancia l’installazione.

          Se il tuo hardware è troppo nuovo è ‘normale’ – secondo la logica Apple – che ti segni Sierra (in questo caso) come incompatibile e non ti permetta il download.

          Rispondi

  3. Vero, ma dopo aver controllato ho notato che gli anni del Mac sono 4 (Late 2014 – io l’ho preso dopo), quindi Sierra è perfettamente compatibile. :/

    Rispondi

    1. Leggendo la pagina per il download di Sierra dice a chiare lettere:

      To download it, your Mac must be using macOS High Sierra or earlier.

      La spiegazione, quindi, è questa!

      Rispondi

  4. Infatti, ma è una restrizione che ho sperimentato solo con Mojave. Come dicevo, sarebbe necessario un intervento di Apple per scindere la “scaricabilità” dal’ “installabilità” 🙂

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.