Migliorare la comunicazione aziendale con una intranet

eminds intranet – made with wordpress

Nelle scorse settimane Francesco Cozzi di Barikom ha illustrato con un articolo del suo blog un inusuale lavoro che recentemente ci siamo ritrovati a fare assieme negli ultimi due mesi. Utilizzare WordPress, un C.M.S. pensato ed ottimizzato per la pubblica condivisione di risorse, per la realizzazione del portale Intranet di eMinds.it
Un qualcosa che senz’altro possiede un potere divulgativo ma imbrigliato e dedicato ad uno stretto numero di persone, e che spesso non deve essere divulgato all’esterno dell’azienda.

Mentre per il lato più squisitamente tecnico ti invito a leggere l’articolo di Francesco, volevo qui soffermarmi sugli aspetti progettuali dell’impresa. Roberto Di Leo, committente del lavoro e fondatore e CEO della ditta per cui abbiamo sviluppato il progetto, aveva pianificato attentamente quali contenuti rendere disponibili, quali procedure interne agevolare a livello comunicativo, disegnato nei dettagli le relazioni intercorrenti tra le figure professionali all’interno del suo team.

Questo lavoro di pianificazione, e la precisa volontà di perseguire un obiettivo di miglioramento delle comunicazioni interne (valutando i pro ed i contro di un flusso informativo vivace) sono state delle perle rare nel panorama lavorativo incontrato nella mia carriera.

Chi, cosa e come (e perché!) sono alla base di ogni sito web e ogni strategia di brand identity, ma sono immancabilmente aspetti che nella loro totalità il Cliente quasi mai fornisce pienamente definito a chi poi si ritrova a doverli declinare in progetti fisici

Il mio invito a te che stai per intraprendere l’avventura della creazione del tuo primo sito web, o della ri-progettazione di quello attuale, è quello di riflettere e cercare di rispondere a queste domande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.