Introduzione a WordPress Multisite

In occasione del secondo incontro che si è svolto lo scorso sabato 18 giugno, mi sono preso carico di effettuare una presentazione introduttiva a WordPress Multisite. Subito dopo il primo incontro, infatti, avevamo indetto un sondaggio sui prossimi argomenti da trattare e questo è stato il più votato, assieme a quello su come fare marketing con WordPress.

Come scritto e dichiarato più volte, da inizio anno ho contribuito alla nascita del gruppo WordPress Bari. Prima creando un gruppo sul canale Slack italiano di WordPress, poi formalizzatosi ufficialmente attraverso la creazione della pagina su Meetup. Gruppo ora in crescita grazie all’organizzazione di incontro live tra i partecipanti.

WordPress Multisite è una particolare modalità di funzionamento di WordPress atto a creare, con un’unica installazione del CMS, un network di siti web con una comune base di utenti e una gestione centralizzata di temi e plugin. Una tematica, come detto, che i partecipanti del primo incontro si erano dichiarati essere interessati a conoscere. Molti infatti ne hanno sentito parlare, o letto in qualche articolo su internet, ma i casi reali d’uso e di esperienza diretta sono sinceramente pochi, ed io sono stato fortunato a poter riportare la mia esperienza di Super-Admin sul network di blog di Tevac.

Grazie a questa mia esperienza, ed interesse, è venuta fuori una piccola presentazione (in termini di numero di slide) che nella trattazione ‘dal vivo’ ha richiesto oltre quarantacinque minuti d’esposizione – complice anche una live demo interattiva. La presentazione ha generato un bel numero di domande. Essendo un incontro generalista non ci si è soffermati sulle problematiche tecniche e realizzati del network di siti, ma ci si è confrontati su temi di natura più attinente a SEO e strategia commerciale. La presentazione è anche stata oggetto di diretta in Live Streaming sulla pagina Facebook WPBari.

A questo punto non mi resta che condividere le mie slide con te, ed invitarti a recuperare la visione del video se vuoi una loro esposizione discorsiva!

One reply on “ Introduzione a WordPress Multisite ”
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.